OK

Torta tenerina ai lamponi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta tenerina ai lamponi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
8
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 1
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 1

1

Per preparare la torta tenerina ai lamponi iniziate facendo fondere in una casseruola, a bagnomaria, il cioccolato insieme al burro tagliato a cubetti. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire 5 minuti, quindi unite i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, girando sempre con una frusta.

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 2
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 2

2

Aggiungete la farina ben setacciata e amalgamatela con una spatola. Montate a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta, incominciando da quando si sarà formata una schiuma iniziale.

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 3
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 3

3

Incorporateli al composto al cioccolato, in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Trasferite metà del composto ottenuto all’interno di una teglia a cerniera, da 22 cm di diametro, rivestita di carta forno.

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 4
Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 4

4

Aggiungete 125 g di lamponi cospargendoli in maniera uniforme. Coprite con l’impasto restante, livellando con un cucchiaio.

 

 

 

Preparazione Torta tenerina ai lamponi - Fase 5

5

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire leggermente sporco se infilato al centro del dolce. Fate raffreddare completamente, quindi cospargete con abbondante cacao amaro e decorate con i lamponi restanti. Servite subito la torta tenerina ai lamponi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA TENERINA AI LAMPONI"

RICETTA FACILE

I crumbl cookies sono golosi biscotti di grandi dimensioni, nascono negli Stati Uniti e sono diventati rapidamente virali con i loro gusti golosi. La nostra è la ricetta base, con gocce di cioccolato e un impasto al burro e vaniglia, buonissimi.

Condividi