La torta tenerina ai lamponi è una versione rivisitata della classica torta tenerina, originaria della città di Ferrara. Un dolce senza lievito, realizzato con pochi e semplici ingredienti che ha la particolarità di mantenersi tenera al proprio interno.
E’ una ricetta ideale per presentare un dessert elegante al termine di una cena, ma anche per concedersi un momento di piacere all’ora della merenda.
Il Cioccolato si trova spesso associato ai lamponi, l'accostamento è vincente in pasticceria: il gusto intenso del cioccolato si sposa molto bene con il sapore fresco e leggermente acidulo dei lamponi. Attenzione a utilizzare lamponi maturi al punto giusto per non rischiare un disequilibrio di sapori. Altre ricette che propongono questo brillante abbinamento sono la Bundt cake cioccolato e lamponi, la Torta mousse al cioccolato e lamponi e la Torta cioccolato e lamponi.
Questo goloso abbinamento viene utilizzato non solo per realizzare torte, ma anche per altre preparazioni dolci, come la Panna cotta al cioccolato con salsa di lamponi e more, e i Cestini di cioccolato e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta cioccolato e frutti di bosco, Torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutti di bosco, Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco