Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Ecco la ricetta per una torta salata estiva sfiziosa a base di ingredienti semplici e di stagione. Protagonisti i pomodorini rossi e gialli con scamorza affumicata e delle stuzzicanti acciughine. Una torta sfogliata, facile e veloce da realizzare, perfetta all'ora dell'aperitivo o come antipasto per una cena tra amici.
La torta salata estiva è una ricetta facile e veloce da realizzare, ideale come antipasto o stuzzichino per l'aperitivo e, in una porzione più abbondante, perfetta anche per un pranzo veloce. Buona sia tiepida sia a temperatura ambiente.
Si tratta di una sfogliata ripiena di pomodorini e scamorza, acciughine e basilico: tutti ingredienti semplici che così abbinati, avvolti nella pasta sfoglia, costituiscono una pietanza particolarmente appetitosa.
Se amate preparare torte salate con le verdure che siano semplici ma creative, prediligendo gli ortaggi di stagione, provate anche la torta salata estiva di peperoni o la torta salata di pomodori, zucchine e scamorza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta caprese salata, Torta salata croccante con patate, pomodorini, olive e provolone, Galette ai pomodori
1
Per preparare la torta salata estiva stendete il primo disco di sfoglia in una teglia rotonda, di circa 20 cm di diametro. Tagliate la scamorza a fettine e disponetela sulla pasta, posizionando le fettine lievemente sovrapposte, fino a ricoprire completamente il fondo.
2
Tagliate i pomodorini a metà, conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale e distribuiteli sulla scamorza. Aggiungete anche i filetti di acciughe, ben scolati dall'olio e spezzettati, e le foglioline di basilico.
3
Adagiate sul ripieno il secondo disco di sfoglia e sigillate i bordi in modo che non si aprano in cottura. Praticate dei tagli in superficie per favorire la fuoriscita dell'umidità del ripieno in cottura, irrorate con un filo d'olio, spolverate la superficie di origano e trasferite in forno già caldo a 200°C. Fate cuocere la torta per 25-30 minuti, fino a quando avrà preso colore.
4
Sfornate la torta salata estiva e servitela tiepida o fredda.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.