La trippa alla milanese o busecca alla milanese è un secondo piatto di carne a base di frattaglie di bovino e fagioli borlotti. Si tratta di una ricetta della tradizione lombarda da gustare in famiglia con del buon pane rustico.
Una ricetta che suggerisce un modo per usare degli avanzi di pane, di salumi e formaggi rimasti in frigo. Una ricetta a spreco zero e successo garantito. Uno spuntino o l'accompagnamento ideale per un aperitivo in compagnia.
1
Per la torta di pane, pancetta e formaggi cominciate tagliando il pane a fettine regolari e spalmatelo da un solo lato con un velo di besciamella ben condita con sale, pepe e noce moscata. Affettate i pomodori, salateli e tagliate anche la mozzarella che avrete messo a scolare preventivamente. Rivestite una teglia da 24 cm di diametro con carta forno e iniziate a comporre la torta: adagiate una fetta di pane, seguita dalla pancetta, dal pomodoro e dalla mozzarella.
2
Distribuite gli ingredienti a raggiera alternandoli tra loro fino a esaurimento degli stessi. Salate, pepate e cospargete con il timo e la scamorza affumicata grattugiata con una grattugia a fori larghi.
3
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, poi per altri 2 minuti sotto al grill o fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio apparirà gratinato. Servite la torta di pane, pancetta e formaggi ancora calda e filante!