OK

Torta Chantilly

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta Chantilly ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta Chantilly - Fase 1
Preparazione Torta Chantilly - Fase 1

1

Qualche ora in anticipo, rispetto alla preparazione della torta Chantilly, preparate la bagna. Portate a bollore l'acqua e lo zucchero con le scorze di arancia e limone. Mescolate di tanto in tanto e quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco lasciando le scorze in infusione per qualche ora. Al momento di preparare la torta iniziate a montare le uova, i tuorli e lo zucchero in planetaria (o in una ciotola con lo sbattitore).

Preparazione Torta Chantilly - Fase 2
Preparazione Torta Chantilly - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto una massa chiara e spumosa unite poco per volta farina e fecola setacciate, continuando a lavorare per incorporarle perfettamente. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, da 21 cm di diametro, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-35 minuti. 

Preparazione Torta Chantilly - Fase 3
Preparazione Torta Chantilly - Fase 3

3

Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo eliminate dai bordi e dalla superficie la lieve crosticina dorata data dalla cottura. Tagliatelo quindi in tre dischi e teneteli da parte.

Preparazione Torta Chantilly - Fase 4
Preparazione Torta Chantilly - Fase 4

4

Nel frattempo avrete preparato la crema pasticciera seguendo la nostra ricetta e l'avrete fatta raffreddare coprendola con della pellicola posta a contatto. Montate quindi la panna, ben fredda da frigorifero, insieme allo zucchero a velo: dovrà risultare montata ma rimanere lucida.

Preparazione Torta Chantilly - Fase 5
Preparazione Torta Chantilly - Fase 5

5

Assemblate il dolce. Disponete il primo disco di pan di Spagna su un piano di lavoro o sul piatto da portata. Inumiditelo leggermente con la bagna con l'ausilio di un pennello. Spalmatevi quindi uno strato di panna montata aiutandovi con una spatola.

Preparazione Torta Chantilly - Fase 6
Preparazione Torta Chantilly - Fase 6

6

Sovrapponete il secondo disco, bagnatelo, spalmate uno strato di panna e sovrapponete il terzo. Premetelo leggermente in modo da rendere la torta dritta, bagnate anche questo e ricoprite con poca panna. Livellate bene e trasferite la panna rimasta in due sac-à-poche, una munita di bocchetta piatta zigrinata e l'altra di bocchetta a stella.

Preparazione Torta Chantilly - Fase 7
Preparazione Torta Chantilly - Fase 7

7

Rivestite di panna i lati della torta aiutandovi con la spatola per creare un motivo a gradini (come da immagine). Decorate la superficie con motivo a finta griglia (utilizzando la bocchetta zigrinata) e il bordo esterno con una ghirlanda di panna a ciuffi.

Preparazione Torta Chantilly - Fase 8
Preparazione Torta Chantilly - Fase 8

8

Completate la decorazione con la crema pasticciera alla vaniglia e servite subito la torta Chantilly o conservatela in frigorifeo fino al momento del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CHANTILLY"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi