OK

Torta brasiliana

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta brasiliana  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 1
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 1

1

Tritare finemente con il frullatore la frutta secca. Aggiungere l’arancia tagliata a pezzi e tutti gli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio puntinato di arancione (la buccia dell’arancia). Ungere e spolverizzare di farina uno stampo rotondo di metallo da circa 26-28 cm di diametro. Versare l’impasto e cuocere in forno per 45 minuti a 190°.

Preparazione Torta brasiliana  - Fase 2
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 2

2

Preparare lo sciroppo portando a bollore in un pentolino il succo d’arancia con lo zucchero. Non cuocere troppo lo sciroppo altrimenti diventerà troppo denso. Estrarre la torta dal forno e ancora calda forarla molte volte sulla superficie con uno stesso di legno. Versare poco alla volta lo sciroppo caldo fino a che la torta lo avrà assorbito bene. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione Torta brasiliana  - Fase 3
Preparazione Torta brasiliana  - Fase 3

3

Cuocere per un minuto (anche meno) lo zucchero a velo con il succo d’arancia e versare la glassa sulla torta ormai fredda.  La torta va mantenuta a temperatura ambiente, un eventuale passaggio in frigorifero tenderà a solidificare il succo all’interno rendendo poi più compatta la struttura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA BRASILIANA "

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi