L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta Bertolina è un dolce di tradizione contadina a base di farina di mais e uva fragola perfetto a colazione come a merenda. La ricetta è facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti. Vi conquisterà!
La ricetta della torta Bertolina è molto semplice e altrettanto buona: prevede nell'impasto una parte di farina di mais ed è farcita con l'uva fragola, per un risultato delizioso. Ha origini a Crema e nel cremasco, dove viene chiamata turta Bertulina ed è un dolce tipicamente casalingo e genuino. Non ne esiste una sola versione, come per molte specialità regionali di tradizione contadina.
Questa torta è buonissima da mangiare sia a colazione sia a merenda, è un dolce di stagione un po' diverso dal solito che vi stupirà per originalità e gusto.
Se le preparazioni dolci con l'uva vi intrigano, provate anche la Schiacciata con l'uva, la Torta morbida all'uva fragola e la Crostata con marmellata d'uva, tre ricette diverse e tutte squisite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Amor polenta, Torta di farina gialla allo yogurt, Torta di polenta con fichi al Marsala, Torta buonissima
1
Per preparare la torta Bertolina per prima cosa lavate l’uva fragola, tamponatela delicatamente con un panno pulito e sgranatela. In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso e gonfio.
2
Aggiungete il sale, le uova, meglio se uno alla volta, seguite dalla farina 00 e dal lievito setacciati e dalla farina di mais. Mescolate fino ad amalgamare.
3
Versate metà del composto ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, aggiungete metà uva fragola e coprite con la metà restante dell’impasto. Cospargete la superficie del dolce con l’uva rimanente senza fare pressione. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 60-70 minuti coprendo dopo metà cottura con un foglio di alluminio per non far brunire eccessivamente la superficie della torta.
4
Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate la torta Bertolina e fate raffreddare completamente prima di servire. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.