OK

Torta al limone e miele con semi di papavero

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al limone e miele con semi di papavero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
6

La torta al limone e miele con semi di papavero è un dolce che "fa bene", ideale all'ora della colazione o del tè.
Per l'impasto della torta si usa la farina di tipo "2", cioè una farina semi-integrale che presenta ottime caratteristiche nutrizionali, poiché conserva le parti più ricche di sostanze nutritive del grano. Altro validissimo ingrediente di questo dolce sano e gustoso, sono i semi di papavero, noti per le loro proprietà antiossidanti.
Niente burro, solo olio di semi di arachidi e solo un cucchiaio di zucchero. Il gusto dolce di questa torta al limone viene dato dal miele.
Un'altra deliziosa torta al limone senza burro e totalmente senza lattosio è la torta brasiliana, ma anche la semplicissima torta al limone e mandorle. Rimanendo sui dolci casalinghi, è buona e facile da fare anche la ciambella al limone, volendo, anche la torta al limone e miele con semi di papavero può essere cotta in uno stampo da ciambella, per dare al dolce una forma accattivante e facile da porzionare. 

Chi ama il gusto di limone, arancia o polmpelmo nei dessert non può perdere la nostra selezione di ricette di dolci con gli agrumi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: delizie al limone, plumcake allo yogurt, limone e semi di papavero, torta di pane
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 1
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 1

1

La torta al limone e miele con semi di papavero si prepara in pochi, semplici passaggi. Lavate un limone, tagliatelo a fette dello spessore di circa 3 millimetri. Versate lo zucchero in una casseruola, unite un decilitro di acqua e portate a ebollizione. Unite le fette di limone e cuocetele su fiamma bassa per 7-8 minuti, fino a che lo sciroppo si addensa. Scolate le fette di limone e stendetele ad asciugare su un foglio di carta da forno.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 2
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 2

2

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta, unite lo yogurt, 100 grammi di miele e l’olio e mescolate. Unite la scorza grattugiata di un limone, i semi di papavero e la farina setacciata con il lievito.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 3
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 3

3

Mescolate e versate il composto nello stampo oleato e infarinato oppure rivestito con carta da forno.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno che deve uscire pulito. Lasciatela riposare 10 minuti, trasferitela su una griglia da pasticceria e lasciatela raffreddare.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 4
Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 4

4

Spremete i limoni rimasti, filtrate il succo, mescolatelo con il rimanente miele leggermente riscaldato fino a farlo diventare fluido, bucherellate il dolce con uno stecco e bagnatelo con lo sciroppo preparato.

Preparazione Torta al limone e miele con semi di papavero - Fase 5

5

Decorate a piacere con i limoni canditi e servite la vostra torta al limone e miele con semi di papavero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL LIMONE E MIELE CON SEMI DI PAPAVERO"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi