La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta al limone e miele con semi di papavero è un dolce sano e gustoso, molto facile da realizzare. Le sue fette puntinate dai semi di papavero sono le compagne ideali di una tazza di té o tisana, ma va bene anche per la colazione o da dare ai bambini per una merenda nutriente.
1
La torta al limone e miele con semi di papavero si prepara in pochi, semplici passaggi. Lavate un limone, tagliatelo a fette dello spessore di circa 3 millimetri. Versate lo zucchero in una casseruola, unite un decilitro di acqua e portate a ebollizione. Unite le fette di limone e cuocetele su fiamma bassa per 7-8 minuti, fino a che lo sciroppo si addensa. Scolate le fette di limone e stendetele ad asciugare su un foglio di carta da forno.
2
Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta, unite lo yogurt, 100 grammi di miele e l’olio e mescolate. Unite la scorza grattugiata di un limone, i semi di papavero e la farina setacciata con il lievito.
3
Mescolate e versate il composto nello stampo oleato e infarinato oppure rivestito con carta da forno.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno che deve uscire pulito. Lasciatela riposare 10 minuti, trasferitela su una griglia da pasticceria e lasciatela raffreddare.
4
Spremete i limoni rimasti, filtrate il succo, mescolatelo con il rimanente miele leggermente riscaldato fino a farlo diventare fluido, bucherellate il dolce con uno stecco e bagnatelo con lo sciroppo preparato.
5
Decorate a piacere con i limoni canditi e servite la vostra torta al limone e miele con semi di papavero.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.