Un dolce facile e veloce al cucchiaio con crumble al cioccolato, crema di ricotta e panna e una ganache al cioccolato cremosa. Goloso, fresco e pronto in pochi passaggi!
Il tiramisù con Oro Saiwa è un dolce che conquista cucchiaio dopo cucchiaio. Una ricetta facile da preparare come rivisitazione del classico tiramisù in teglia, per un compleanno o una cena tra amici, è una golosità a cui nessuno saprà resistere!
Per una teglia 20x30 cm
Il gusto di sempre, ma in una veste nuova: il tiramisù con Oro Saiwa è la ricetta da provare se la combo tra caffè e mascarpone vi fa perdere la testa! In questo tiramisù abbiamo sostituito i savoiardi con il tocco senza tempo del biscotto classico Oro Saiwa, una variante da provare per un tiramisù facile e buonissimo.
Con i biscotti il tiramisù si può preparare anche senza una pirofila, direttamente sul piatto da portata: sarà bellissimo da servire al centro della tavola come dessert speciale!
La crema di questo tiramisù facile si prepara come da ricetta classica con uova freschissime, mascarpone e zucchero, abbiate cura di montare separatamente tuorli e albumi e di utilizzare fruste e ciotola ben puliti, altrimenti gli albumi potrebbero far fatica a montare.
Per il caffè, scegliete l'intensità che più vi piace: i biscotti Oro Saiwa andranno inzuppati solo per pochi secondi e doneranno un gusto irresistibile al vostro tiramisù, da completare con l'immancabile cacao amaro.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta con biscotti secchi e crema pasticcera, Zuppa inglese con Oro Saiwa, Torta diplomatica, Dolce mattonella con Oro Saiwa
1
Per preparare il tiramisù con Oro Saiwa per prima cosa in una ciotola montate, con le fruste elettriche o con la planetaria, i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2
Aggiungete il mascarpone ai tuorli montati e amalgamate bene con una spatola fino a ottenere una crema liscia.
3
In un'altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero restante.
4
Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
5
Inzuppate velocemente i biscotti Oro Saiwa nel caffè a temperatura ambiente e disponeteli uno accanto all'altro su un piatto da portata rettangolare, in modo da formare tre file da cinque biscotti. Copriteli con uno strato di crema al mascarpone.
6
Ripetete allo stesso modo gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, alternando biscotti e crema. Spolverizzate l’ultimo strato di crema con il cacao amaro e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire il vostro tiramisù con Oro Saiwa.