Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Le tartellette al formaggio, mandorle e miele sono dolcetti dal ripieno delicato ideali per una merenda o un brunch. Una ricetta senza particolari difficoltà e anche piuttosto veloce, al netto del tempo di riposo previsto per la pasta frolla.
Per 6 tartellette
Per decorare
Le tartellette al formaggio, mandorle e miele sono dei dolcetti di frolla dal ripieno delicato. Crostatine monoporzione squisite con il tè e il caffè per una pausa dolce o per la merenda.
La ricetta per realizzarle non è complicata. La base è costituita da una fragrante pasta frolla e il ripieno da una crema d'uova, farina di mandorle e Philadelphia, una specie di frangipane alleggerita.
Se avete la possibilità di preparare la pasta in anticipo potete lasciarla riposare anche un'intera notte nel frigorifero tirandola poi fuori un quarto d'ora prima di stenderla, risulterà ancora più facile maneggiarla.
Con pasta frolla al cacao provate invece le tartellette con crema di cocco e frutti di bosco.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartellette alle prugne e formaggio, Tartellette di granola al kiwi, Tartellette al lime, Tartellette ai fichi
1
Per realizzare le tartellette al formaggio, mandorle e miele iniziate dalla preparazione della frolla. Lavorate velocemente con le mani o in planetaria la farina, 60 g di zucchero, i tuorli e il burro a pezzetti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, privo di striature di burro, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
2
Dedicatevi alla farcitura: raccogliete in una boule il formaggio spalmabile, i restanti 50 g di zucchero, l'uovo intero e le mandorle che avrete precedentemente tritato nel mixer fino a ridurle in farina. Lavorate il tutto per un paio di minuti con le fruste elettriche.
3
Riprendete la pasta e stendetela sulla spianatoia, leggermente infarinata, fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate e infarinate 6 stampini per tartellette e foderateli con la pasta. Bucherellate il fondo con uno stecchino e versate due cucchiai di composto al Philadelphia in ciascuna tartelletta. Passate in forno statico, preriscaldato a 180°C, per 25-30 minuti o fino a doratura.
4
Sfornate le tartellette, spennellate la superficie con il miele e coprite con le mandorle a lamelle. Rimettetele in forno, nel ripiano più alto e in modalità grill, lasciandole per qualche minuto fino a far dorare le mandorle. Sfornate le tartellette al formaggio, mandorle e miele e attendete il completo raffreddamento prima di toglierle dagli stampini. Cospargete, se gradite, con pochissimo zucchero a velo.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.