OK

Tarte tatin vegana alle cipolle

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tarte tatin vegana alle cipolle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
50 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6
Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 1
Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 1

1

Per preparare la tarte tatin vegana alle cipolle iniziate dalla pasta brisée all'olio: nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, il sale, l'olio extravergine d'oliva e lavorate a bassa velocità con la frusta K. Incorporate poi l'acqua fredda e impastate fino a compattare. Ovviamente le stesse operazioni possono essere effettuate a mano. Prelevate il composto dalla ciotola, rilavoratelo brevemente a mano e dategli la forma di un panetto basso. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 2
Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 2

2

Mondate le cipolle e tagliatele a fette di 1 cm di spessore. In una padella antiaderente scaldate l'olio e unitevi le cipolle senza sovrapporle. Cospargetele con lo zucchero, il sale e l'aceto balsamico. Fate insaporire per qualche minuto, aspettando che si asciughi un po' il fondo di cottura, senza mai girarle per evitare che si rompano.  

Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 3
Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 3

3

Adagiate le cipolle sul fondo di uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta forno e i bordi unti di olio. Le cipolle dovranno essere disposte in un solo strato cercando di coprire il fondo completamente. Stendete poi la pasta brisée sulla spianatoia infarinata con il matterello, in un disco di poco più grande rispetto al diametro dello stampo. Sovrapponete il disco di pasta alle cipolle rincalzando i bordi verso l'interno.

Preparazione Tarte tatin vegana alle cipolle - Fase 4

4

Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, quindi facendo molta attenzione rovesciate la tarte tatin vegana alle cipolle su un piatto da portata. Completate con timo fresco e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN VEGANA ALLE CIPOLLE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi