Le polpette di broccoli filanti sono delle polpette di verdure deliziose. Farcite con un cuore irresistibile di scamorza, sono polpettine fritte croccanti e sfiziose da servire come antipasto o come secondo.
Lo strudel salato di broccoli, gorgonzola piccante e noci è un antipasto buonissimo da preparare quando i broccoli sono di stagione. Potete servire questo strudel salato diverso dal solito anche come secondo senza carne, l'abbinamento con il gorgonzola lo rende davvero irresistibile.
Un abbinamento stuzzicante e buonissimo: gorgonzola e noci si sposano alla perfezione e con la dolcezza del broccolo questo strudel è ancora più delizioso. Provate lo strudel salato di broccoli, gorgonzola piccante e noci come antipasto autunnale da condividere con gli amici, magari per una cena in compagnia.
Buonissimo anche il giorno dopo per la schiscetta, è una ricetta da provare se cercate una torta salata diversa dal solito, semplice da preparare e senza carne.
COME PREPARARE: STRUDEL SALATO DI BROCCOLI, GORGONZOLA PICCANTE E NOCI
Cuocete a vapore i broccoli fino a farli diventare teneri ma non troppo morbidi. Ripassateli in una padella antiaderente insieme all’olio, allo spicchio d’aglio in camicia e al sale. Unite il pangrattato e fatelo dorare. Trasferite il tutto in una ciotola e schiacciate la verdura con una forchetta.
Stendete la pasta sfoglia e disponetevi al centro il ripieno sbriciolandovi sopra il formaggio e le noci tritate grossolanamente. Arrotolate il tutto formando uno strudel, spennellatelo con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.
Trasferitelo su una teglia e cuocete nel forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, fate intiepidire e servite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Strudel salato con mozzarella, funghi porcini e pomodori secchi, Strudel salato con zucca, Strudel al cavolo viola, mele e formaggio