Lo strudel di mele è un tipico dolce dell'Alto Adige molto goloso. L'involucro di pasta sottile è ripieno di mele, uvetta, pinoli e aromatizzato alla cannella.
Per il ripieno: 100 g di uvetta
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 190°. Foderate la placca con l’apposita carta.
Nel frattempo, preparate il ripieno: tritate grossolanamente albicocche e fichi, mescolateli con il pangrattato, l’uvetta e il miele.
In una larga ciotola amalgamate il burro ammorbidito con i tuorli, lo zucchero, la panna, la buccia del limone grattugiata, unitevi il composto di frutta secca, amalgamate bene il tutto.
Tirate la pasta sfoglia a rettangolo dello spessore di due-tre millimetri, cospargete la superficie con la farcia di frutta secca lasciando scoperti i bordi. Arrotolate la sfoglia su stessa, sigillate bene le estremità. Bucherellate leggermente tutto il rotolo.
Adagiate lo strudel sulla placca, cuocetelo in forno per 25 minuti. Ritiratelo, dopo alcuni minuti trasferitelo sul piatto da portata, cospargetelo di zucchero a velo. Servitelo tiepido.