OK

Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Preparate gli spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle, se avete poco tempo a disposizione, ma volete regalare ai vostri ospiti un primo piatto sostanzioso e prelibato. L’ideale se avete ospiti a cena, ma non lo avevate programmato… o ve ne siete semplicemente dimenticati!

Le puntarelle sono un ingrediente classico della cucina romana: questi germogli di cicoria, dall’inconfondibile gusto amarognolo, solitamente si consumano crudi in insalata con le acciughe. In questa ricetta vengono saltati per poco tempo in padella e sono abbinati al gusto altrettanto sapido del baccalà. Questo pesce morbido e gustoso è ideale per condire primi di pesce, come ad esempio gli Spaghetti al baccalà.

Il trucco per legare tra di loro gli spaghetti e il condimento è quello di scolare la pasta al dente e farla mantecare con le puntarelle e il baccalà, insieme a un mestolo di acqua di cottura. Questo accorgimento regalerà al piatto un’irresistibile consistenza cremosa.

In alternativa agli spaghettoni, potete utilizzare anche della pasta corta o, perché no, integrale. Il suo sapore rustico esalterà il gusto delle puntarelle e del baccalà creando anche un piacevole contrasto cromatico.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine con baccalà, uvetta e cavolo nero, Scialatielli al limone con baccalà e asparagi su crema di bufala, Maccheroni alla chitarra con le triglie

Preparazione Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle - Fase 1
Preparazione Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle - Fase 1

1

Per preparare gli spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle, stracciate con le mani il filetto di baccalà in falde e tagliate le olive nere a rondelle. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tritate finemente l’aglio e soffriggetelo in una padella capiente con un po’ di olio. Aggiungete le puntarelle e fate insaporire a fiamma vivace. Unite anche il baccalà e mescolate.

Preparazione Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle - Fase 2
Preparazione Spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle - Fase 2

2

Aggiustate di sale e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti al dente ed aggiungeteli nella padella. Mantecate e portate a cottura. Aggiungete infine le olive. Servite gli  gli spaghettoni con baccalà, olive nere e puntarelle con una generosa spruzzata di pepe e un filo di olio a crudo.

 



Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTONI CON BACCALÀ, OLIVE NERE E PUNTARELLE"

Condividi