Non certo una preparazione invernale, ma che tra le frappe dell'inverno porta il sapore del mare, una barbaglio di sole e il profumo dei pomeriggio d'estate, quando le alghe si asciugano al sole redolenti: e più semplice di quanto non si pensi.
D'importanza capitale la preparazione delle vongole: che devono essere freschissime e di ottima schiatta. Prediligi quelle veraci di pesca mediterranea. Immergile in un bagno d'acqua fredda arricchita di qualche cristallo di sale per almeno quattro ore, avendo cura di sostituire l'acqua un paio di volte, meglio tre.
Prepara una piccola infusione d'olio evo con un trito di peperoncino fresco e due fettine d'aglio: metti il piccolo recipiente a bagnomaria in una tazza d'acqua calda, che appena aumenti la temperatura dell'olio e lascia riposare.
Poco prima di tuffare gli spaghetti Senatore Cappelli in abbondante acqua bollente scalda tre cucchiai d'olio con quattro spicchi d'aglio a perdere che avrai strappato con le mani. Scola le vongole e mettile al fuoco con mezzo bicchiere d'acqua bollente, avendo cura di coprire la casseruola.
Appena le valve si saranno aperte spegni e sguscia i tre quarti dei molluschi, lasciando le restanti conchiglie complete.
Dunque sbollenta gli spaghetti ed appena avranno perso la rigidità scola e passa nella padella che avrai riportato a bollore con la fiamma vivace. Lascia rapprendere l'acqua di cottura delle vongole in una morbida crema. Aggiungi il prezzemolo tritato al momento e togli dal fuoco.
Poni su piatti ben caldi gli spaghetti raccolti in grossi nidi assieme alle vongole sgusciate, ed affianca le restanti conchiglie.
Cospargi di abbondante bottarga grattugiata e completa con un cucchiaino dell'olio aromatizzato al peperoncino preparato in precedenza.
Servi subito, irrorando con un bel bianco rotondo del Trentino quale lo splendido Bianco Faye di Pojer e Sandri, o un siciliano della Valle dell'Acate.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLE VONGOLE E BOTTARGA DI TONNO"
I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito.
Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale.
Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più...
Impossibile resistere a questi gnocchi di polenta delle Feste. Un primo piatto originale e gustoso, con un impasto a base di polenta, Grana Padano grattugiato, uova e farina. Come condimento, un'avvolgente salsa al Grana Padano e della golosa...
Stupire gli ospiti è davvero semplice con un primo piatto così scenografico, insolito e buonissimo come le cartellate salate. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di...
Quella della zuppa di legumi è una ricetta di casa, un primo piatto rustico e facile da preparare che porta in tavola tutto il gusto e i benefici dei legumi.