La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I sigari di pasta fillo sono dolcetti sprint dal cuore morbido e goloso. Pronti in meno di mezz'ora e facilissimi da fare sono perfetti ogni volta che si ha voglia di un piccolo sfizio goloso. E sono irresistibili con il caffè.
I sigari di pasta fillo sono dolcetti dalla ricetta facile e sprint, a base di tre soli ingredienti si preparano in poco più di mezz'ora.
Un morso e ti conquistano, così deliziosamente friabili con un cuore morbido e goloso di Nutella. Perfetti con una tazza di caffè sono irresistibili in ogni momento, anche come amouse bouche dopo una cena in compagnia, se non c'è tempo per preparare un dessert più impegnativo.
Inutile specificare che oltre alla Nutella potete impiegare, per farcire i sigari di pasta fillo anche della crema di marroni, una confettura di zucca o di cotogna o ancora una densa ganache al cioccolato fondente.
La pasta fillo è particolarmente croccante e il suo gusto neutro si adatta molto bene sia alle preparazioni dolci sia a quelle salate e così, già pronta in rotolo, si rivela sempre un'alleata preziosa in cucina, soprattutto quando il tempo è poco. Da provare assolutamente anche i cestini di pasta fillo al cioccolato e lamponi e la fantastica torta greca al limone e mirtilli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle di pasta sfoglia, Cestini golosi con ganache al pistacchio, Tiramisù finger, Fiocco di neve di pasta sfoglia alla Nutella
1
Per preparare i sigari di pasta fillo per prima cosa srotolate il rotolo di pasta fillo sul piano di lavoro, otterrete un rettangolo. Tagliatelo a metà seguendo il lato corto, quindi sovrapponete i due rettangoli (costituito da tutti i fogli) uno sull'altro. Spennellate il primo foglio con il burro fuso.
2
Trasferite la Nutella in un sac à poche monouso e formate un cordoncino lungo il lato corto arrivando a un paio di centimetri dai bordi. Arrotolate molto stretto la pasta su se stessa fino a ottenere un cilndretto che dovrà essere regolare.
3
Procedete nello stesso modo fino a terminare tutti i fogli di pasta fillo. Sistemate i cilindretti su una teglia foderata con carta forno e spennellateli con il burro fuso rimasto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura della pasta.
4
Sfornate, fate raffreddare completamente e poi tagliate i cilindretti a metà. Al momento di servire spolverizzate i sigri di pasta fillo con zucchero a velo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.