Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando!
Le scaloppine al Marsala sono un secondo piatto facile da preparare, che prevede pochi e veloci passaggi di realizzazione. Queste scaloppine si possono considerare una variante delle scaloppine al vino bianco e, in questa nostra versione, sono aromatizzate al rosmarino che volendo può esser sostiuito con alloro o un'altra erba aromatica a piacere.
1
Se le fettine di lonza fossero troppo spesse battetele tra due fogli di carta da forno. Infarinatele una a una.
2
In una larga padella antiaderente scaldate il burro con l'olio e rosolatevi le scaloppine 3-4 minuti per parte fino a che saranno dorate su entrambi i lati. Trasferite le scaloppine su un piatto e tenetele in caldo.
3
Sfumate il fondo di cottura con il Marsala, fatelo evaporare per qualche minuto, quindi versate nella padella un bicchiere d'acqua fredda nel quale avrete sciolto la farina. Mescolate costantemente fino ad addensare leggermente quindi unite le fettine di carne. Salate, pepate e proseguite la cottura a fiamma media per qualche minuto, fino a che il fondo di cottura si sarà parzialmente assorbito diventando più denso. Spolverizzate con il rosmarino tritato, rigirate le scaloppine nel sugo perché si insaporiscano e togliete dal fuoco. Servite subito.