OK
TAG:

Salsicce alla birra


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Due ingredienti e tanto sapore: sono le salsicce alla birra, un secondo piatto rustico e gustoso che mette allegria e appetito già solo con il profumo sprigionato. Una ricetta che prevede l'ausilio di un dispositivo barbecue con coperchio, per avere salsicce grigliate a puntino è necessaria la bassa temperatura. Un po' di pazienza per un risultato "top".​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 60 MIN
RIPOSO 3H-4H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 salsicce
  • 1 litro di birra bionda lager

Le salsicce alla birra sono un secondo piatto rustico e gustoso, una ricetta pratica ed economica che necessita però dell'apposito dispositivo barbecue dotato di coperchio.

I più entusiasti appassionati del BBQ all’americana, il cosiddetto Low & Slow, chiamano "bucasalsicce" i grigliatori della domenica. D'altro canto ci hanno insegnato così: a tagliare o bucare le salsicce per "far uscire il grasso". La realtà è che la griglia ad alta temperatura consente tempi di cottura più rapidi ma le farebbe esplodere.

Dunque il segreto della salsiccia cotta bene è nella temperatura bassa, a cui eventualmente si può aggiungere l’aroma di affumicato e il gusto sottile e impertinente della birra. Se usate il barbecue alla carbonella saranno gli stessi liquidi delle salsicce, poste alla giusta distanza, a produrre fumo. Se invece usate un bbq a gas potete optare per le barrette aromatiche.

In ogni caso le salsicce alla birra così preparate sono buonissime. Servitele con un contorno di Patate al forno o un'Insalata di patate saporita
 

ABBINAMENTO
Da servire con birra bionda.
 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsiccia e patate in teglia, Salsiccia alla griglia, Salsiccia e rape in padella, Verza e salsiccia



Come preparare: Salsicce alla birra
 
Mettete le salsicce a marinare nella birra per qualche ora. Accendete il dispositivo di cottura e portate la temperatura attorno ai 110/120°.
 
Adagiate le salsicce sulla griglia, buttate una manciata di trucioli della vostra essenza preferita sui carboni ardenti e chiudete coperchio e sportello. Controllate la temperatura con il termometro. Quando il cuore della salsiccia arriverà attorno agli 85° la cottura sarà perfetta con interno umido, consistenza morbida, gusto intenso. Se non possedete un termometro con la sonda calcolate un'ora circa.
 
Durante la cottura prelevate più volte le salsicce e spennellatele con la birra usata per la marinatura, opportunamente scaldata. Servite le salsiccia alla birra ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALSICCE ALLA BIRRA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#