La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa.
Un secondo piatto di carne saporito con un ripieno goloso: il rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta. Una ricetta sfiziosa con una farcitura gustosa, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con amici. Bello da vedere e buono da mangiare, è tutto da provare!
Per un secondo di carne che piace a tutti, il rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta è un'idea originale... ma non certo leggera! Questo piatto è reso molto morbido dalle fettine di lardo che vengono avvolte attorno alla carne.
Questa ricetta è particolarmente sostanziosa: all'interno, infatti, troviamo un ripieno di mortadella tritata a cui si accompagnano pistacchi e uvetta, due ingredienti che si combinano bene come gusto.
Potete servire questo piatto croccante e tenero con patate al forno o se preferite con verdure, un contorno sempre perfetto per bilanciare i secondi di carne più ricchi.
In alternativa al pollo, potete provare le ricette a base tacchino e divertirvi a scegliere diversi abbinamenti, come quello con spinaci e scamorza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale al sidro e mele, Rotolo di coniglio al radicchio e speck
Questa ricetta la potete trovare nel volume Il Cucchiaio d'Argento, con altre 2000 idee tutte da provare subito.
1
Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida. In una terrina disponete le fette di pane private della crosta, copritele di latte e dopo 10 minuti scolatele e strizzatele.
2
Tritate il petto di pollo con 2/3 del pane ammollato, salate e pepate.
3
Tritate la mortadella con il formaggio grattugiato e il pane rimasto, unite l’uvetta strizzata e i pistacchi tritati grossolanamente, mescolate e date all’impasto la forma di un salsicciotto.
4
Sopra un rettangolo di pellicola trasparente spalmate l’impasto di pollo dello spessore di 2 cm, al centro adagiate il salsicciotto di mortadella.
5
Aiutandovi con la pellicola, formate un rotolo compatto e regolare. Bardatelo con le fettine di lardo, avvolgetelo prima in un foglio di carta da forno e poi in uno d’alluminio. In una teglia versate 2 bicchieri d’acqua, adagiatevi il rotolo, ponete in forno preriscaldato a 200 °C per 40 minuti.
6
Aprite il cartoccio e cuocete il rotolo scoperto per 10 minuti, poi giratelo e cuocetelo per altri 10 minuti, fino a che risulta croccante. Ritirate, tagliate a fette e servite.