Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il risotto al whisky torbato è un primo piatto raffinato dalla ricetta che non presenta particolari difficoltà. Un risotto che punta tutto su un connubio di sapori intensi e perfettamente equilibrati tra loro, ideale per una cena a due o con amici.
Il risotto al whisky torbato è un primo piatto raffinato ed elegante da preparare per una cena a due o con amici gourmand. La ricetta è piuttosto semplice e gioca sull'abbianmento di due ingredienti dalle caratteristiche molto peculiari: il whisky torbato e il bleu de chévre.
Il whisky torbato è un particolare whisky scozzese prodotto con il malto d'orzo essiccato in forni alimentati a torba, un composto organico naturale del quale sono ricchissimi in terreni delle piccole isole scozzesi. Questo procedimento arricchisce il whisky di profumi e aromi unici e inconfondibili, dati dalla torba appunto: un sentore di affumicatura che esalta le altre caratteristiche del distillato.
Il bleu de chévre è un tipico formaggio francese prodotto con latte crudo di capra, che rientra nella categoria dei formaggi erborinati: gusto intenso e fondente, a tratti quasi piccantino.
Due sapori molto importanti che si fondono con grande naturalezza ed eleganza, grazie anche al procedimento della ricetta. Il riso viene infatti tostato a secco e poi tirato ad acqua, come avevamo già visto nel Risotto all'aceto balsamico, proprio per lasciare spazio a tutte le sfumature di sapore dei due protagonisti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto al tartufo, Risotto ai gamberi e gin, Risotto allo champagne
1
Per preparare il risotto al whisky torbato iniziate a tostare il riso a secco nella pentola, a fiamma media. Quando i chicchi saranno ben caldi sfumate con una tazzina di whisky torbato. Una volta evaporato bagnate il riso con un mestolo di acqua calda, moderatamente salata e procedete come di consueto con la cottura del risotto: unendo acqua mano a mano che la precedente viene assorbita.
2
Nel frattempo tagliate il formaggio a dadini e tenetelo da parte. Preparate quindi una riduzione versando la seconda tazzina di whisky in un padellino e facendolo scaldare per 5 minuti: il liquido si addenserà leggermente assumento una consistenza liquorosa. Quando il riso è cotto, leggermente al dente, spegnete il fuoco e unite il formaggio tagliato a cubetti, lasciandone qualcuno da parte. Mantecate mescolando con vigore fino quando il risotto non ha raggiunto una consistenza cremosa e unite il whisky ridotto lasciandone da parte una cucchiaiata per la decorazione. Mescolate ancora brevemente.
3
Trasferite il risotto al whisky torbato nei singoli piatti, completate con un paio di cubetti di formaggio, qualche goccia di riduzione avanzata e una macinata di pepe.