Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il risotto ai funghi e formaggio erborinato è un primo piatto gustoso che non presenta particolari difficoltà, solo un'attenta cura nella pulizia dei funghi. Una variante del classico risotto ai funghi porcini che sfrutta un abbinamento perfetto, i porcini e il formaggio erborinato che, amalgamato al riso, regala un sapore unico all'insieme.
Il risotto ai funghi porcini e formaggio erborinato è un'idea perfetta per proporre un grande classico della stagione autunnale, il risotto ai porcini, in una rivisitazione ancora più sfiziosa.
Ideale per una cena speciale, in questo risotto i funghi porcini freschi si sposano con armonia alla nota elegante dello zafferano e alla piccantezza del formaggio erborinato utulizzato per mantecare, per un risultato deciso e cremoso che conquisterà tutti.
Un primo piatto dal gusto avvolgente, questo risotto è una ricetta perfetta per le grandi occasioni. Se i funghi porcini freschi non sono disponibili, provate la versione del risotto ai funghi porcini secchi e il risultato sarà in ogni caso delizioso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto funghi porcini e zafferano, Risotto filante ai porcini, Orzotto funghi, formaggio e zafferano
1
Per preparare il risotto ai funghi porcini e formaggio erborinato, iniziate dalla pulizia dei porcini. Mondateli e tagliateli a fette (o a tocchettoni nel caso di funghi molto grossi). Ricordatevi di non lavarli ma di usare uno spazzolino, uno strofinaccio e un coltellino. Scottate velocemente i funghi in una casseruola con un fondo di burro e aglio, salate leggermente solo a fine cottura (ci vorranno circa cinque minuti), toglieteli dalla pentola e tenete da parte.
2
Tostate il riso nella stessa casseruola dei funghi e iniziate la cottura con il brodo vegetale. Dopo un paio di minuti aggiungete lo zafferano (che avrete tenuto in infusione circa un'ora prima in un mestolo di acqua calda o brodo) e metà dei funghi scottati tenuti da parte.
3
Portate il risotto a cottura con il brodo mantenendolo al dente. A fine cottura aggiungete l'altra metà di funghi porcini scottati e mantecate fuori dal fuoco con il formaggio erborinato a cubetti.
4
A piacere potete servire il risotto ai funghi porcini e formaggio erborinato con qualche altro cubetto di formaggio direttamente nel piatto, per un risultato ancora più goloso.