Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
1
Per ottenere la crema di peperoni: lavate 2 peperoni rossi e poneteli interi su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli a 220° per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura. Rimuovete la pelle, tagliateli in falde e frullateli aggiungendo olio d’oliva a filo e paprika affumicata a velocità 12 per 3 minuti.
2
Tagliate lo scalogno in modo che possa entrare agevolmente nel tubo di inserimento del Direct Prep del KCook Multi (con disco n.4) e portatelo in posizione 2. Scegliete il programma Piatto Principale, quindi il programma Risotto e premete OK per avviare la cottura guidata. Montate la pala mescolatrice nella ciotola. Fase 1: versate l’ingrediente 1 nella ciotola, chiudete con il coperchio, impostate la temperatura a 70° e premete il pulsante Start/Stop. A questo punto inizierà il conto alla rovescia e l’olio arriverà in temperatura.
3
Fase 2: ruotate il Direct Prep in posizione 1 e affettate lo scalogno direttamente nella ciotola. Portatelo in posizione 2 e unite il riso. Impostate la temperatura a 98°. Premete il pulsante Start/Stop e continuate la cottura. Dopo 2 minuti unite il vino rosé e sfumate.
4
Fase 3: aggiungete gli ingredienti 3, impostate la temperatura a 100° e premete il pulsante Start/Stop per proseguire la cottura. Fase 4: unite gli ingredienti 4 nella ciotola facendo molta attenzione al vapore caldo che fuoriuscirà. Premete il pulsante Start/Stop e continuate la cottura.
5
Unite il parmigiano reggiano grattugiato, il burro e mantecate il risotto. Lasciate riposare per 1 minuto prima di servire, quindi distribuite nei piatti da portata, completate con la stracciatella di burrata, le noci pecan grossolanamente tritate e il timo fresco.