Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
1
Trasferite la polpa di zucca in un contenitore dai bordi alti e, con il frullatore a immersione, riducetela a una crema omogenea, aggiungendo, qualora ce ne fosse bisogno, poco brodo vegetale caldo. Tenete da parte.
2
Fate fondere a bagnomaria il formaggio a fiamma dolcissima. Nel frattempo, tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire, in una casseruola, insieme a una noce di burro Lurpak leggermente salato.
3
Quando sarà diventato trasparente, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Quando non sarà più possibile tenerlo in mano, sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare la parte alcolica. Portate a cottura il riso aggiungendo, un mestolo alla volta, il brodo vegetale caldo.
4
A circa 3-4 minuti dalla fine, unite la crema di zucca mescolando per ottenere un risultato omogeneo. Fuori dal fuoco, unite il burro restante, il parmigiano e mantecate.
5
Fate riposare il risotto per 2 minuti quindi, dopo aver controllato che sia ben all’onda, trasferitelo nei piatti da portata. Completate aggiungendo il formaggio fuso e la salvia. Grattugiate la fava di cacao e servite subito.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
Un primo piatto delizioso che gioca su un abbinamento vincente, la ricetta del risotto zucca e speck è un asso nella manica per quelle cene tra amici in cui volete andare sul sicuro.
Un risotto realizzato a regola d'arte è sempre un'idea vincente per una cena d'effetto, e questo risotto barbabietola e burrata sembra un quadro dipinto. Ed è buonissimo!
Luganega e vino rosso sono gli ingredienti indispensabili del risotto alla monzese, un risotto ricco e gustoso dalla ricetta semplice, vanto della cucina brianzola. Noi abbiamo utilizzato anche lo zafferano in pistilli, che regala una nota di gusto...
La ricetta per il risotto che gioca su un abbinamento classico e delicato, gamberi e zucchine. Si prepara in poco tempo ed è un'idea per cena da salvare, perfetta anche per chi è intollerante al lattosio in quanto non prevede la classica mantecatura...