I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto ai mirtilli rossi è un primo piatto genuino che racchiude tutto il buono di questi piccoli frutti selvatici di montagna. Una ricetta facile e d'effetto che abbiamo preparato con lo chef Nicola Bonzi, del Residence K2 di Foppolo, in Val Brembana.
Il risotto ai mirtilli rossi è un primo piatto genuino e dalla ricetta facile che ci porta subito in montagna grazie all'uso di ingredienti tipici del territorio. Lo abbiamo preparato con lo chef Nicola Bonzi del Residence K2 di Foppolo, in Val Brembana.
Buon burro fresco, vino rosso dalla vicinissima Valtellina e soprattutto i piccoli frutti selvatici che ogni escursionista può trovare mentre passeggia tra i sentieri delle Alpi Orobie sono gli assi nella manica di questo piatto tanto semplice quanto d'effetto. Ma c'è un altro "segreto" che ne decreta il successo tra gli avventori del ristorante K2: presente da tantissimo tempo nel menu, è stato ideato dalla signora Sandra, proprietara della struttura e che a 91 anni ancora si diletta in cucina, preparando pranzi e cene per tutti gli ospiti.
Il risotto ai mirtilli, che siano neri o rossi, è un vero e proprio classico della tradizione gastronomica montana, soprattutto quella del Nord Italia. Ci sono versioni più basic come quella che vi presentiamo o arricchite, come quella del Risotto ai mirtilli e speck.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polenta taragna, Casoncelli
1
Preparare il risotto ai mirtilli rossi è facile e veloce. Come prima cosa, in una pentola capiente, fate fondere un paio di noci di burro, soffriggete la cipolla e aggiungete il riso. Fate tostare per due minuti e aggiungete i mirtilli selvatici.
2
Mescolate e sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare e cuocete per il tempo necessario aggiungendo a mano a mano il brodo. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato.
3
Unite una manciata di mirtilli freschi e il risotto ai mirtilli rossi è pronto per essere servito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.