Chi bazzica nelle cucine, non può certo fare a meno di acquistare libri degli chef superfamosi, è materia di studio, alla fine.
In uno dei mille libri che ho nella mia libreria, ho trovato una ricetta sfiziosa e semplice, da poter riprodurre, da rifare e rifare fino ad ottenerne una versione personalizzata.
Trattasi della spuma calda di patate di Ferran Adrià, lui, un mito, unico nel suo genere, precursore dei tempi, amato e stimato da critica e colleghi, un genio.
La sua spuma di patate, si fa con il sifone, panna e alla fine tartufo.
Io, vittima della mia pigrizia, non ho il sifone. La panna spesso in frigo non c'è, ho fatto e rifatto il piatto, fino ad arrivare alla mia versione, un po' meno chic, forse, ma semplice ed appetitosa.
Taglia la cipolla e falla rosolare in olio ben caldo, aggiungi le patate, sbucciate e tagliate a pezzi, copri con acqua e porta a cottura.
A parte scola le acciughe dall'olio di conservazione e sciacquale in acqua corrente (assicurati che non ci siano spine) e con un coltello tritale molto finemente fino ad ottenerne una crema. Taglia il tartufo a fettine sottili.
Frulla la crema di patate con un po' d'olio nel frullatore, aggiusta di sale e poi passala con un setaccio in modo da rimuovere tutti gli eventuali granellini non frullati.
Nel piatto metti un cucchiaino di crema di acciughe, versa sopra la crema di patate e adagia le fettine di tartufo sulla sommità.
Spolvera infine con il pepe e aggiungi un cucchiaino di olio crudo. Accompagna magari con dei crostini di pane o di pasta salata molto caldi.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI PATATE CON TARTUFO E CREMA DI ACCIUGHE"
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che...
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati.