OK

Le virtù

Preparazione
1h
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Le virtù ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
3h
Porzioni
6
Tempo totale
4h
Calorie
600

PROCEDIMENTO

In un’unica casseruola lessate insieme tutte le verdure indicate, scolatele, strizzatele e tenetele da parte. In recipienti separati lessate fi no a metà cottura i ceci, le fave, le lenticchie, i piselli, scolateli e teneteli da parte.

In un’altra casseruola colma d’acqua mettete l’osso di prosciutto e le cotenne, lessate il tutto, scolate l’osso di prosciutto e staccate i residui di carne, scolate le cotonne e tagliatele a quadretti, alla fine filtrate con un telo il brodo di cottura. Preparate il soffritto: riducete a battuto la fettina di lardo, mettetelo in un tegame, fatevi dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminatelo, unite la cipolla tritata con il prezzemolo e i pomodori spellati, privati dei semi, cuocete per 15 minuti e ritirate dal fuoco.

Nella pentola dove avete conservato il brodo di cottura filtrato aggiungete la carne di maiale e le cotenne, il soffritto, le verdure lessate. Dopo 10 minuti unite la pasta, i ceci, le fave, le lenticchie e i piselli e portate a cottura. Ritirate dal fuoco, trasferite il minestrone in una zuppiera, servitelo con parmigiano grattugiato a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LE VIRTÙ"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

Condividi