I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La vellutata di broccolo romanesco è la ricetta perfetta per provare un primo piatto invernale leggero ma gustoso. Facile e veloce da preparare, è ottima per un pranzo o una cena in famiglia e da proporre anche agli ospiti. Il suo colore invitante e un impiattamento d'effetto conquisteranno tutti!
La vellutata è uno di quei piatti in cui tutti ci rifugiamo quando abbiamo voglia di qualcosa di caldo, avvolgente e gustoso. Qui vi proponiamo la vellutata di broccolo romanesco, una ricetta sana e vegana, oltre che buonissima.
Questo primo piatto vi svolterà i pranzi e le cene in famiglia. Con il suo verde brillante e il suo gusto saporito, è un perfetto comfort food invernale, delicato e leggero. Le nocciole tritate tostate in padella aggiungono una nota croccante che arricchisce e contrasta la cremosità della vellutata.
Preparare la vellutata di broccolo romanesco è semplicissimo: lasciate bollire le cimette di broccolo per pochi minuti e, nel frattempo, tostate le nocciole in padella. Frullate il broccolo, impiattate e il gioco è fatto!
Per una presentazione d'effetto, decorate il piatto con un giro di olio, le nocciole tostate e qualche cimetta di broccolo. Conquisterà gli occhi, oltre che il palato.
Se vi piace questo ortaggio, provatelo anche in queste versioni, come contorno o piatto unico: broccolo romanesco in padella, broccolo romanesco al forno e la torta salata con broccolo romanesco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiore e patate con olio ai porcini, Crema di cavolfiore al latte e mandorle, Crema di broccoli al latte di cocco
1
Per preparare la vellutata di broccolo romanesco iniziate dalla pulizia del broccolo. Lavatelo, tagliatelo a metà, privatelo della parte coriacea, quindi dividetelo in cimette. Cuocetele in acqua salata bollente per circa 15 minuti, a seconda della loro grandezza. Poi scolatele, conservando un po’ di acqua di cottura.
2
Nel frattempo, tritate le nocciole grossolanamente e, in una padella antiaderente, fatele tostare per 2-3 minuti. Terminata la cottura del broccolo, tenete da parte qualche cimetta (4-5) e frullate il resto con un frullatore a immersione insieme all'olio extravergine di oliva e un po' di acqua di cottura, dosandola in base alla densità che desiderate.
3
Frullate fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Impiattatela e servitela con un giro di olio extravergine di oliva a crudo, un cucchiaio di nocciole tritate e le cimette tenute da parte. La vellutata di broccolo romanesco è pronta!
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.