La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le uova soufflé sono un delizioso secondo pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
La ricetta delle uova soufflé è perfetta se volete gustare le uova in un modo diverso dal solito. Una preparazione facile e deliziosa: i porri donano una nota dolce e scioglievole e si abbinano alla perfezione con la cremosità delle uova.
Dopo aver ammorbidito i porri in padella, questi vanno disposti alla base delle mini cocotte - accertatevi che siano idonee alla cottura in forno - dove si aggiuge direttamente un uovo. Con un cucchiaio di panna in superficie, il risultato sarà ancora più ricco e cremoso.
Noi abbiamo completato le uova soufflé semplicemente con sale e pepe, ma potete arricchire queste monoporzioni con le erbe aromatiche che preferite, come erba cipollina o timo.
Servite le uova soufflé ben calde in apertura di una cena tra amici o come comfort food per il menu di tutti i giorni, non ne potrete più fare a meno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova mollette al pomodoro, Sformatini ai porri, Uova alla piemontese
1
Iniziate la preparazione delle uova soufflé preriscaldando il forno a 180 °C. Nel frattempo, in un tegame lasciate fondere il burro, insaporitevi i porri tagliati a fettine sottilissime, spruzzateli con un cucchiaio d’acqua, coprite e cuocete 10-15 minuti. A fine cottura salate e pepate leggermente. Mentre i porri cuociono imburrate quattro piccole cocotte da forno. Sul fondo di ognuna mettete un cucchiaio o più di porri.
2
Sopra ai porri sgusciate un uovo, poi aggiungete un cucchiaio di panna. Disponete le pirofile sulla placca da forno e cuocete per 20 minuti. Spegnete il forno, coprite le cocotte con un foglio di carta d’argento e lasciatele riposare al caldo per 2 minuti.
3
Togliete dal forno e le uova soufflé sono pronte per essere servite, a piacere potete aggiungere ancora una macinata di pepe nero.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.