OK
...

Torta rovesciata di banane


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 40 MIN
CALORIE 741 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di pasta brisée pronta
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 5 banane
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1/2 bicchierino di Grand Marnier
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Sbucciate le banane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. In una padella lasciate fondere metà burro con lo zucchero di canna, adagiatevi le fettine di banana, fatele colorire, spruzzatele con il liquore, lasciate evaporare, ritirate e tenete da parte.

In un tegamino lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, mescolando, incorporatevi il restante burro.

Imburrate uno stampo rotondo per torta, spolverizzatelo di zucchero a velo e disponetevi le fettine di banane in modo da disegnare una corolla. Sopra versatevi a filo il cioccolato fuso tenendone da parte un cucchiaio per guarnire. Ricoprite il ripieno con la pasta brisée tirata a disco, fatela risalire di un centimetro lungo tutto il bordo in modo da sigillare il dolce. Cuocete in forno caldo a 200° per trenta minuti circa.

Ritirate, lasciate riposare cinque minuti, rovesciate la torta sul piatto da portata, guarnitela con il cioccolato fuso tenuto da parte e servitela calda o tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ROVESCIATA DI BANANE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Capitolium
Un vino passito di colore giallo oro brillante con lievi riflessi ambrati. I profumi sono intensi, complessi, tipici del vitigno di provenienza; all'olfatto spiccano frutta a polpa gialla matura, miele, dattero, frutta candita e leggera vaniglia. Il sapore è dolce e vellutato, pieno, di buona struttura, armonico e molto persistente.
COMMENTA
#