OK

Torta di grano saraceno

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta di grano saraceno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 1
Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 1

1

Per preparare la torta di grano saraceno iniziate a lavorare a crema il burro con 100 grammi di zucchero. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate un tuorlo alla volta al burro montato, lavorando con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 2
Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 2

2

Amalgamate il composto con la farina, le mandorle tritate e i semini estratti dalla bacca di vaniglia, mescolando bene con una spatola dopo ogni aggiunta. Montate gli albumi a neve abbastanza soda e aggiungetevi il restante zucchero.

Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 3
Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 3

3

Unite delicatamente gli albumi con lo zucchero al composto, incorporandoli con una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferite l'impasto così preparato in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Ponete in forno in modalità statica, già caldo a 180°, e cuocete per 30-40 minuti o fino a quando uno stecchino infilato nel dolce ne uscirà asciutto e pulito.

Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 4
Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 4

4

Sfornate la torta, lasciatela intiepidire quindi toglietela dallo stampo. Quando sarà compleramente fredda tagliatela a metà, così da ottenere due dischi.

Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 5
Preparazione Torta di grano saraceno - Fase 5

5

Spalmate sulla base la confettura di mirtilli rossi. Coprite con il secondo disco e cospargete la superficie della torta di grano saraceno con poco zucchero a velo prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI GRANO SARACENO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi