Fresca d'estate, una pasta e fagiuoli, diranno i più. Certo, avventarsi su di essa come lupi mannari alle tredici-e-trenta di una domenica di luglio potrebbe essere fatale. Se invece te la prendi calma, ti diverti un po' con il giuoco degli spaghetti spezzati a mano, e lasci intiepidire - e addensare - la zuppa nella scodella allora vedrai.
PROCEDIMENTO
Cipolla, carota, sedano suderanno assieme nella casseruola, con poco olio. Qualche pomidoro schiacciato darà colore. I fagiuoli, borlotti e cannellini prelevati dai sacchetti che hai surgelato quest'inverno, hanno sobbollito mezz'ora in acqua salata. Aggiungili al soffritto e lascia insaporire per un quarto d'ora, poi passa tutto: al pèassaverdure se sei un nostalgico, al mixer se vai per le spicce. Insaporisci la zuppa con sale, pepe, una macinata di cannella, un paio di chiodi di garofano, un peperoncino spezzato a mano e privato dei semi.
Ora gli spaghetti: spezzali a metà e poi ancora, poi immettili nella zuppetta, avendo cura di tenere tutto bagnato molle.
Al punto, versa nelle ciotole: ma la pasta dev'essere al dente forte, che s'ammoscerà nell'attesa. Un filo d'olio, profuma con un fiore di lavanda appena colto poi in tavola con un bicchiere di pinot nero, a bassa temperatura in onta a tutte le convenzioni, garanzia di lussuria.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI SPEZZATI, ZUPPA DI FAGIOLI E LAVANDA"
I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
Scoprite come preparare una zuppa di fagioli calda e genuina: una ricetta vegana semplice e ricca di gusto, perfetta da servire con crostini di pane croccante!
Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici.
La vellutata di porri e patate è un delizioso primo piatto vegano, facile da preparare. Pochi ingredienti per una cena gustosa e sana da accompagnare con dei croccanti crostini di pane.