I paccheri allo scoglio sono un delizioso primo piatto di pesce. Ricco e saporito, è una ricetta che porta in tavola il sapore del mare e la delicatezza dei pomodorini in un connubio vincente.
1 Lavate molto bene cozze e vongole sotto l’acqua corrente, raccoglietele in una padella con un cucchiaio d’olio e uno d’acqua, ponete a fuoco vivo. Quando le valve sono dischiuse (scartate quelle che non si sono aperte) togliete loro i molluschi e tenete da parte. Eviscerate i calamaretti, tagliateli a piccoli pezzi e fateli saltare per alcuni minuti in una padella senza condimento; quando tutto il liquido è evaporato, insaporiteli con un filo d’olio, coprite e tenete da parte.
2 In un tegame dai bordi alti scaldate quattro cucchiai d’olio e il burro. Aggiungete le cipolle tagliate a fettine molto sottili e quando sono diventate trasparenti unite il riso, mescolate molto bene, spolverizzate con lo zafferano. Mescolate ancora. Versate sul riso un litro d’acqua, salate, coprite e cuocete a fuoco dolce per quarantacinque minuti circa.
3 Mescolate ogni tanto e aggiungete acqua se necessario. Cinque minuti prima che il riso sia pronto, pepate, aggiungete i frutti di mare, mescolate. Ritirate, passate il riso sul piatto da portata, cospargete la superficie con i calamaretti e con il cerfoglio tritato.