Preparate le pinoccate bianche: scaldate i pinoli per 5 minuti in forno tiepido senza farli colorire. Preparate lo sciroppo:in una casseruola mettete lo zucchero, aggiungete l’acqua e il glucosio, ponete sul fuoco e portate a 121° di temperatura.A questo punto unite i pinoli e la buccia grattugiata di 1/2 limone.Amalgamate bene e versate il composto sul marmo(o sulla carta oleata) spennellato con l’olio di mandorle, aspettate che si raffreddi e tagliate il composto a losanghe. Preparate le pinoccate nere: in una casseruola mettete lo zucchero, unite l’acqua e il glucosio, ponete sul fuoco e portate a 121° di temperatura. A questo punto unite i pinoli,il cacao e la vanillina. Amalgamate bene e versate il composto sul marmo (o sulla carta oleata) spennellato con l’olio di mandorle, aspettate che si raffreddi e tagliate il composto a losanghe.
Scegliete una carta velina del colore preferito, tagliatela a quadrati, in ognuno avvolgete una pinoccata e girate “a caramella” le due estremità della confezione. Disponete le caramelle in un contenitore trasparente e servite.
Lo strudel di mele è un tipico dolce dell'Alto Adige molto goloso. L'involucro di pasta sottile è ripieno di mele, uvetta, pinoli e aromatizzato alla cannella.
Non esiste una ricetta originale della torta di pane, esiste la ricetta di ogni famiglia. Questo dolce nasce principalmente per utilizzare il pane vecchio...
Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
Il carpaccio di cedro è una ricetta fresca e insolita, un modo sfizioso per gustare questo agrume. Servitelo come antipasto o come contorno fresco e dal sapore stuzzicante e sorprenderà tutti.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.