OK

Piconi al pecorino

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Piconi al pecorino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
10
Tempo totale
1h e 45 min
Calorie
473

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta frolla: disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, il burro misto a un cucchiaio di strutto, la buccia grattugiata del limone, i 4 tuorli, impastate velocemente fino a ottenere una massa morbida e liscia, fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate il ripieno: in una terrina amalgamate gli albumi, l’uovo intero, la buccia grattugiata del limone, aggiungete gradatamente il formaggio fino a ottenere un composto dalla consistenza piuttosto soda.
Stendete la frolla a disco non troppo sottile, ritagliatela a dischetti della misura voluta, mettete al centro di ognuno un po’ del ripieno, spennellate i bordi con l’albume e ripiegateli come comuni ravioli.
Incidete ogni raviolo al centro con un taglio a croce, spennellateli con il tuolo sbattuto.
Foderate una teglia con l’apposita carta, disponetevi i ravioli e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Ritirate, lasciate intiepidire a temperatura ambiente e serviteli subito. Sono buoni anche freddi (non da frigo!).

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICONI AL PECORINO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA FACILE

Perfetti per buffet, antipasti e aperitivi, semplicissimi ma molto golosi, gli scones salati sono stuzzichini al formaggio da gustare così o farcire con salumi e verdure. Sono ideali anche per una pausa golosa, se preferite il salato al dolce.

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi