L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce.
Il paté di prosciutto è una ricetta a base di pochi ingredienti, gustosa e semplice da preparare. Dopo il raffreddamento in frigorifero di circa un paio d'ore è pronta per esser servita come gustoso aperitivo o antipasto e spalmata su croccanti crostini di pane bianco o nero.
1
Per realizzare il Patè al prosciutto basta una semplice operazione: tritate finemente il prosciutto e poi frullatelo con la ricotta, i pinoli, la panna, il brandy, un pizzico di sale e uno di pepe fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
2
Il vostro paté è pronto seve solo lasciarlo riposare in frigorifero. Dunque trasferitelo in una ciotola o in un barattolo di vetro. Coprite e lasciate rassodare in frigorifero per due ore. Servitelo con piccoli crostini tiepidi di pane bianco o scuro.