OK

Pasta fresca con farina di castagne

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO

Pasta fresca con farina di castagne ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h

Come si prepara la pasta fresca in casa? Tra le tante ricette base della pasta fresca all'uovo, una idea autunnale è quella con farina di castagne.

La ricetta della pasta fresca con farina di castagne che vi proponiamo è consigliata per 4 porzioni di cavatelli, ma lo stesso impasto può essere utilizzato per altri formati. Dopo aver steso la sfoglia e averla lasciata asciugare per una decina di minuti potete tagliarla con una rotella liscia e ottenere lasagnette o maltagliati.

Le macchine per tirare la pasta, poi, hanno in genere anche le trafile per tagliatelle, tagliolini e pappardelle.

Preparazione Pasta fresca con farina di castagne - Fase 1

1

Setacciate la farina di castagne sul piano di lavoro in modo da eliminare i piccoli grumi presenti. Unite anche l'altra farina sempre setacciata, mescolatele e disponetele a fontana.

Preparazione Pasta fresca con farina di castagne - Fase 2

2

Rompete le uova in una ciotola, uno alla volta, e versatele al centro della fontana. Unite il latte e impastate gli ingredienti per una decina di minuti.Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare 30 minuti.

Preparazione Pasta fresca con farina di castagne - Fase 3

3

Prelevate un pezzetto di pasta e mantenete il rimanente impasto sempre coperto per evitare che si secchi all'aria. Per preparare dei cavatelli formate dei cordoncini di circa un centimetro di diametro, tagliateli a tronchetti di due centimetri e, premendoli al centro con due dita, fateli scorrere sul piano di lavoro in modo da creare una cavità centrale. Il movimento è simile a quando si fanno scorrere gli gnocchi sulla tavoletta rigagnocchi o sulla grattugia.

4

Oltre ai cavatelli, con la ricetta base della pasta fresca con farina di castagne potete preparare altri formati. Dopo aver steso la sfoglia e averla lasciata asciugare per una decina di minuti potete tagliarla con una rotella liscia e ottenere lasagnette o maltagliati. Le macchine per tirare la pasta, poi, hanno in genere anche le trafile per tagliatelle, tagliolini e pappardelle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA FRESCA CON FARINA DI CASTAGNE"

Condividi