La cucina è fatta di ingredienti: cui poca trasformazione aggiunge solo il tocco finale. Ed è fatta di gesti che negano quanto appena affermato...
In sintesi questa è una pasta e fagiuoli che meriterebbe l'esilio per quanto è lontana dal minimo di ricerca, di attenzione per il particolare. E' una pasta e fagiuoli fatta in fretta una sera che c'era una voglia incontrollabile di pasta e fagiuoli, con quello che c'era in casa.
Dunque la ricetta perfetta vorrebbe i fagioli freschi, in subordine quelli secchi rinvenuti, in subordine ulteriore quelli surgelati. Io qui ho usato due scatolette di cannellini & borlotti Bonduelle. Metà frullati e metà interi.
Parti dallo scalogno: tagliato a fette. Poi la carotina e i pomidoro piccoli spaccati in quattro. Soffrigge, cuoce con frequenti aggiunte d'acqua per 45 minuti. Aggiungi metà dei fagiuoli e due o tre bicchieri d'acqua calda, secondo necessità. Giri il frullatore in immersione, per bene.
Se il composto è troppo "tirato" allunghi ancora con acqua: poi aromatizzi con paprika, pepe, sale, salvia essicata, rosmarino. Cali le mezze maniche, ed anche questo sarebbe un delitto: la pasta mista, quella ci vorrebbe. Immetti i fagiuoli interi.
A cottura ultimata - eventualmente bagna ancora - impiatta, irrora d'olio, poi a spaglio getta la polpa di pistacchio grossolanamente tritata.