Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Il gulasch è un ricco e gustoso spezzatino di manzo caratterizzato dalla presenza della paprica. Un piatto unico eccellente e confortante, qui preparato con cipolla e peperoni, che deriva dalla tradizione popolare ungherese.
Il gulasch è un gustosissimo stufato di carne, possiamo definirlo impropriamente uno "spezzatino di manzo" ricco e speziato caratterizzato dalla presenza della paprica. Noi abbiamo utilizzato dello scamone di fassona piemontese: per un risultato ottimo, tuttavia, è più comune l'uso nel gulasch della spalla di manzo.
Si tratta di una ricetta molto diffusa in alcune zone di Austria e Germania e nel nostro Triveneto che deriva da una tipica zuppa di carne ungherese, il Gulyás-leves appunto, fatto con patate e peperoni.
E sono proprio i peperoni e la cipolla che insieme alla paprica affumicata (fate attenzione al grado di piccantezza affinchè non sovrasti tutti i sapori) caratterizzano la versione che vi proponiamo. La ricetta per prepararlo è semplice, richiede solo un po' di attenzione ai passaggi e cottura lunga e lenta.
Come tutti gli stufati di carne, anche il gulasch andrebbe consumato dopo alcune ore di riposo, l'ideale sarebbe quindi prepararlo il giorno precedente e servirlo poi riscaldato. In accompagnamento una polenta lasciata piuttosto morbida, delle semplici patate lesse o un gustoso purè di patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spezzatino al Barolo, Spezzatino di vitello al curry, Spezzatino di vitello con patate, Spezzatino ai piselli
1
Per preparare il gulasch iniziate a tagliare la carne a bocconcini. Mondate i peperoni, privandoli dei semi e tagliateli a striscioline. Affettate la cipolla sottilmente.
2
Infarinate la carne, scuotetela tra le mani per eliminare la farina in eccesso e fatela rosolare in una casseruola con olio ben caldo, a fiamma vivace, per qualche minuto dorandola su tutti i lati. Toglietela e mettetela da parte.
3
Nella stessa casseruola, unendo ancora un filo d'olio se necessario, fate insaporire a fuoco basso lo spicchio d’aglio e la cipolla. Una volta che la cipolla è appassita aggiungete anche i peperoni, mescolate e unite la carne.
4
Amalgamate il tutto e aggiungete anche la passata di pomodoro e una macinata di pepe. Dopo qualche istante unite l'acqua o il brodo ben caldi, fino a ricoprire e aggiungete la paprica. Aggiungete anche la maggiorana e portate a bollore, quindi riducete la fiamma. Fate sobbollire delicatamente, a pentola coperta ma lasciando un piccolo sfiato, per 1 ora e mezza circa. Controllate ogni tanto e se fosse necessario aggiungete poca acqua calda.
5
Mescolate i 2 cucchiai di farina con 4 cucchiai d’acqua fredda e irrorate lo stufato con questo composto. Mescolate bene, portate nuovamente a ebollizione poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il tutto fino a quando il fondo si sarà addensato e la carne risulterà tenera. Aggiustate di sale e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato. Lasciate preferibilmente riposare il gulasch per qualche ora prima di servirlo riscaldato.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!