Eliminate la crosticina dalla superficie, dal fondo e dall’intera circonferenza del pan di Spagna, sbriciolate la mollica, raccoglietela in una ciotola, aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia, lo zucchero, la marmellata, amalgamate il tutto con le mani. Unite il succo d’arancia e il Cointreau, dovete ottenere un composto la cui consistenza permetta di formare delle palline che non si sbriciolino.
In ogni pallina incorporate pezzettini di cioccolato a piacere. Setacciate il cacao sul piano di lavoro, rotolatevi le palline, scuotetele delicatamente per eliminare il cacao in eccesso. Disponetele sul piatto da portata a forma di grappolo d’uva. Decorate a piacere.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRAPPOLO D’UVA AL PAN DI SPAGNA E CACAO"
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti!
Lo strudel di mele è un tipico dolce dell'Alto Adige molto goloso. L'involucro di pasta sottile è ripieno di mele, uvetta, pinoli e aromatizzato alla cannella.
Soffice Pan di Spagna, un frosting cremoso al mascarpone e tanta frutta fresca per la torta scenografica con le fragole, un meraviglioso dessert dalla ricetta alla portata di tutti.
Una torta a strati dei colori dell'arcobaleno farcita con una crema al formaggio spalmabile: la ricetta per una rainbow cake bellissima e buonissima, perfetta come torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!