OK

Gelatina di mele cotogne

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gelatina di mele cotogne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min - 1h e 15 min
Preparazione Gelatina di mele cotogne - Fase 1
Preparazione Gelatina di mele cotogne - Fase 1

1

Iniziate a preparare la gelatina di mele cotogne lavando la frutta. Poi tagliate le mele a spicchi senza sbucciarle. Detorsolatele e ridecetele a tocchi grandi. Metteteli in una casseruola con l'acqua e il succo del limone filtrato, ponete sul fuoco e portate a bollore. Cuocete fino a quando le mele cotogne saranno molto tenere, operazione che potrete verificare infilzandole con i rebbi di una forchetta. Saranno necessari 25-30 minuti circa.

Preparazione Gelatina di mele cotogne - Fase 2
Preparazione Gelatina di mele cotogne - Fase 2

2

Trascorso questo tempo scolatele con un mestolo forato e tenetele da parte: potrete utilizzarle per preparare la cotognata o una confettura di mele cotogne. Filtrate l'acqua di cottura con un colino a maglie fitte in modo da rimuovere ogni impurità o residuo della frutta. Pesate il liquido ottenuto: nel nostro caso era 950 grammi. Ponetelo in una casseruola e aggiungete lo stesso peso di zucchero semolato. Mettete sul fuoco e proseguite la cottura fino a quando la gelatina inizierà a velare il cucchiaio (circa 40-45 minuti). La gelatina sarà pronta quando avrà cambiato colore, diventando di un bel rosso. Potete verificare la giusta consistenza facendo colare una goccia di gelatina su un piattino: se inclinandolo la goccia scivola lentamente significa che è pronta.

Preparazione Gelatina di mele cotogne - Fase 3
Preparazione Gelatina di mele cotogne - Fase 3

3

Versate il composto all'interno di barattoli di vetro precedentemente sterilizzati con cura, seguendo le linee guida del Ministero della Salute in ambito delle conserve domestiche. In questa fase la gelatina di mele cotogne sembrerà ancora liquida, ma si addenserà raffreddandosi. Quando sarà giunta a tempertura ambiente chiudete ermeticamente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATINA DI MELE COTOGNE"

Condividi