OK

Chutney speziato

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Chutney speziato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

Un po’ confettura, un po’ mostarda, ma diverso da entrambe, il chutney è una salsa molto diffusa in Asia, tipicamente in India. Del chutney esistono moltissime varianti, con ingredienti diversi, dal cocco alla menta, dai ceci ai peperoni passando per il mango.

Preparate il chutney speziato per condire carne o formaggi, se volete dare un tocco etnico alla cena. Se avete confidenza con la preparazione di marmellate e confetture, non avrete difficoltà a ottenere un buonissimo chutney.

In questa ricetta è importante fare in modo che il sapore agrodolce sia equilibrato, attenendosi scrupolosamente alle dosi dell’aceto, che conferisce la nota acidula, e lo zucchero, che aggiunge dolcezza alla frutta. Il mix speziato di zenzero, curcuma e cannella riempirà di profumi la cucina.

Non cedete alla tentazione di assaggiare subito il chutney, ha bisogno di qualche giorno in barattolo per maturare un sapore rotondo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Confettura di pere e zenzero, Chutney di mela e zenzero, Chutney ai lamponi e pepe nero

Preparazione Chutney speziato - Fase 1
Preparazione Chutney speziato - Fase 1

1

Per preparare il chutney speziato, raccogliete in una casseruola la frutta, la cipolla, l’uvetta e l’aceto. Portate ad ebollizione fino a quando la polpa non apparirà cotta, ma non disfatta. Unite le spezie, il sale e lo zucchero.

Preparazione Chutney speziato - Fase 2
Preparazione Chutney speziato - Fase 2

2

Abbassate la fiamma e mescolate per circa 40 minuti fin quando mettendo un cucchiaino di chutney su un piatto piano inclinato la confettura non fatichi a scendere. Versate il chutney speziato in vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica e fatelo riposare almeno una decina di giorni prima di assaggiarlo per dare modo ai sapori di fondersi ed esaltarsi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHUTNEY SPEZIATO"

Condividi