OK

Focaccia rustica con pomodorini e origano

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Focaccia rustica con pomodorini e origano ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo lievitazione
8h - 12h
Tempo totale
9h e 10 min

Questa focaccia è ottenuta con lievito madre liquido (licoli) e una lievitazione abbastanza lunga. La composizione dell'impasto è quella tradizionale che si usa nel Sud: acqua, farina tenera e dura, olio. Il risultato è un lievitato leggero, che esalta il sapore dei pomidoro e il profumo dell'origano.

PROCEDIMENTO

Preleva 150 grammi di lievito madre e uniscilo ad altrettanta farina di grano tenero e acqua minerale. Aggiungi un mezzo cucchiaino di malto, mescola velocemente e lascia riposare un'ora. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA RUSTICA CON POMODORINI E ORIGANO"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.

RICETTA IMPEGNATIVA

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.

Condividi