Prelevi 150g di LM e li sciogli in 150g d'acqua appena tiepida, con un mezzo cucchiaino di zucchero di canna grezzo. Mescolo velocemente con la frusta o con il cucchiaio di legno e lascio gli ingredienti a integrarsi per un'ora circa. Poi parte l'impasto: aggiungo a poco a poco acqua e farina, lasciando amalgamare con calma. Occorreranno 10/15 minuti per incordare: aggiungi il sale poi, per staccarlo dalla ciotola, una manciata di manitoba.
Hai foderato la teglia con la carta forno, ungendola bene. Versi l'impasto, compatto e setoso, e con le dita lo adatti al recipiente, lasciando profonde tracce con le dita. Ungi la superficie e metti a lievitare, coprendo bene o nel vado del forno spento ma con la luce accesa, aggiungerà quei due/tre gradi che servono.
Lascia passare 6/8 ore. Accendi il forno a 250° inforna per 10 minuti poi abbassa a 180° per altri 40 minuti. Finisci con 10/20 minuti a 140 gradi e sforna.
Fai raffreddare e taglia a cuboni.