Dividete il cavolfiore a cimette e lessatele in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti, sgocciolatele (teneteda parte l’acqua) e tritatele grossolanamente con un coltello o con la mezzaluna. In un tegame scaldate due-tre cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio sbucciato e poi eliminatelo. Aggiungete il cavolfiore, mescolate e lasciatelo insaporire per circa 15 minuti mescolando ogni tanto, alla fine salate e pepate generosamente. Se occorre, ammorbidite l’impasto con alcuni cucchiai dell’acqua di cottura del cavolfiore.
Tostate leggermente le fette di pane, strofinatele da un lato con il restante spicchio d’aglio e sopra distribuite uno-due cucchiai di cavolfiore tritato e irrorate con un filo d’olio crudo. Disponete i crostini sul piatto da portata e serviteli caldi.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTINI DI CAVOLFIORE"
La pizza di granoturco è una ricetta abruzzese semplice e genuina. Ne esistono diverse varianti, noi l'abbiamo preparata con farina di mais, farina 00, noci, pinoli e uvetta, che dona una piacevole nota dolce. Ve ne innamorerete!
Il cavolfiore alla puttanesca è una ricetta insolita davvero sfiziosa, perfetta come piatto unico o ricco contorno. Ciuffetti di cavolfiore cotti all'interno di un sugo super saporito a base di passata di pomodoro, olive nere, capperi e acciughe....
La bistecca di cavolfiore è una ricetta semplice ma sorprendentemente gustosa. La fetta di cavolfiore viene insaporita con senape dolce e paprika, che regalano un piacevole twist aromatico. Vi lascerà stupiti!
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!