OK

Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 25 min

Dolce di origine francesce, il clafoutis di ciliegie è un grande classico della tradizione d'oltralpe. Semplice e veloce da realizzare, ha una consistenza morbida e un sapore delicato. 
La sua ricetta originale si presta a molte varianti: altrettanto famoso è il clafoutis con le mele e la cannella, ma si può preparare anche con altra frutta, come le fragole o le pesche. Senza dimenticare che si presta anche a reinterpretazioni salate: da provare il clafoutis di mozzarella, prosciutto e basilico o quello super creativo di finocchi e pere allo zenzero.

Quella che vi proponiamo è una versione molto vicina all'originale, ma con l'aggiunta di due ingredienti che la rendono ancora più golosa: la cannella e le mandorle. Se la prima, infatti, dona alla torta un aroma inconfondibiile, le seconde regalano al dolce una piacevole croccantezza.
Elegante ma allo stesso tempo familiare, il clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella è un dessert ideale da presentare per concludere una cena estiva, o per una merenda alternativa.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato e ciliegie, Madeleine al miele e limone, Torta di crepes con mousse al cioccolato

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 1
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 1

1

Mettete a mollo le mandorle a lamelle in una ciotola con acqua fredda. Imburrate la pirofila e cospargetela con 20 g di zucchero. Snocciolate le ciliegie e distribuitele sul fondo di una pirofila di ceramica da 26 cm di diametro.

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 2
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 2

2

Preriscaldate il forno a 180°. Versate il latte e la panna in una casseruola, unite la cannella, portate al limite dell’ebollizione, spegnete il gas, coprite la casseruola e lasciate in infusione per 20 minuti. Montate leggermente con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero rimasto.

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 3
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 3

3

Unite le mandorle in polvere, un pizzico di sale, la farina setacciata e mescolate con cura.

Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 4
Preparazione Clafoutis di ciliegie alle mandorle e cannella - Fase 4

4

Unite il latte e la panna filtrati, mescolate e versate la pastella nella pirofila. Cospargetela con le mandorle sgocciolate e cuocete il clafoutis in forno per 40 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CLAFOUTIS DI CILIEGIE ALLE MANDORLE E CANNELLA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi