La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le ciliegie sotto spirito sono una ricetta semplice e golosa, che permette di gustare tutto l'anno la dolcezza di questi buonissimi frutti. Per decorare le torte, arricchire il gelato o la panna montata, le ciliegie così conservate sono una vera squisitezza. Da apprezzare con la giusta moderazione!
Conservare le ciliegie sotto spirito è un modo per avere a disposizione, tutto l'anno, delle piccole delizie da gustare con il gelato o da usare per decorare torte. Servite così, in un bicchierino con un po' del loro liquore di conservazione, sono un dessert insolito per un dopo cena.
La conservazione della frutta sotto spirito è una tecnica antica, molto semplice. Si tratta infatti di scegliere la frutta preferita, in questo caso ciliegie che devono essere mature ma dalla polpa soda e assolutamente integre, e metterla in vasetti a chiusura ermetica con alcol e zucchero. Per aromatizzarle ulteriormente noi abbiamo scelto cannella e anice stellato, ma anche i chiodi di garofano sono indicati.
Le ciliegie sotto spirito si consumato dopo diversi mesi di riposo in luogo asciutto e buio. Dolci, forti e speziate sono una chicca da gustare con moderazione, per via della forte gradazione alcolica, ma assolutamente gradevole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Uva sotto spirito, Kumquat sotto spirito, Mirtilli sotto grappa
1
Per preparare le ciliegie sotto spirito mondate le ciliegie eliminando eventuali residui di foglie e lavatele sotto l'acqua corrente. Asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito lasciando il gambo attaccato al frutto e tagliando l'estremità. Pungetele una per una con un ago per cucire pulitissimo o uno stecchino di legno.
2
Suddividete in parti uguali lo zucchero nei vasetti prescelti, che dovranno essere stati lavati, sanificati e perfettamente asciutti. Disponete sul fondo un pezzetto di cannella e una stellina di anice. riempite i vasi con le ciliegie cercando di disporle il più possibile una vicina all'altra senza però premere eccessivamente. Alternate alle ciliegie un altro pezzetto di cannella e un'altra stellina di anice. Versatevi l'alcol.
3
Unite alcol fino a quando le ciliegie ne saranno completamente ricoperte. Chiudete ermeticamente i vasetti e lasciate macerare per almeno sei mesi in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio. Ogni tanto, nei primissimi giorni, scuotete il vaso anche capovolgendolo a testa in giù in modo che lo zucchero si sciolga bene. Trascorso il tempo necessario potrete servire le vostre ciliegie sotto spirito mettendone 4 o 5 in un bicchierino e spruzzandole con qualche cucchiaino del loro liquore.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.