Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Facili da preparare i carciofi alle olive e limone in tegame sono un contorno sano e gustoso. Ottimi caldi o tiepidi, sono l'accompagnamento ideale per secondi piatti di carne realizzati in maniera semplice.
I carciofi alle olive e limone sono un contorno facile e gustoso, un'ottima ricetta che consente di approfittare della stagionalità di questi ortaggi buonissimi e versatili.
Si tratta di un contorno in padella che prevede una cottura relativamente breve; alla base del piatto il contrasto fra la dolcezza dei carciofi e la sapidità amarognola delle olive nere, reso aromatico e fresco dalle fettine di limone e del timo fresco.
Cottura in tegame, pratica e facile, anche per Carciofi e cipolle e Carciofi alla napoletana, che prevedono le olive e i capperi. Se invece siete alla ricerca di un'alternativa irresistibile e golosa ecco i Carciofi fritti in pastella o i Carciofi alla giudia.
Lasciatevi ispirare da tutte le nostre ricette con i carciofi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di carciofi, Carciofi e patate in padella, Carciofi trifolati
1
Per preparare i carciofi alle olive e limone iniziate dalla pulizia degli ortaggi. Separate le teste dei carciofi dai gambi tagliandole alla base, eliminate le foglie esterne e più dure e tagliate almeno un centimetro di punte. Divideteli a metà, eliminate il fieno interno e tagliateli a fette. Rifilate i gambi dalla parte esterna più fibrosa, tagliateli a pezzi e mettete il tutto, mano a mano che viene pronto, in una ciotola di acqua acidulata con il succo di un limone. Fate scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella piuttosto larga, insaporitevi l'aglio quindi unite i carciofi ben scolati dall'acqua. Salate, pepate e unite il timo.
2
Mescolate bene, quindi aggiungete le olive e un bicchiere scarso di acqua. Coprite e fate cuocere per 10 minuti a fiamma media. Aggiungete un limone tagliato a fettine sottili e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
3
Spegnete il fuoco, lasciate riposare i carciofi alle olive e limone per un paio di minuti, quindi trasferiteli sul piatto di portata e servite.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.