OK
...

Carciofi e patate in padella


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un secondo piatto di stagione, facile da preparare, sano e sfizioso. Carciofi e patate in padella, una ricetta della tradizione popolare, economica ma nutriente​. E se ne avanzate un po', fateci una frittata!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 carciofi
  • 2 patate
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • mezzo bicchiere di acqua o di brodo

Questa ricetta è facile da preparare, sana e deliziosa. La pulizia dei carciofi rappresenta l'unico momento 'noioso', ma con un po' di pratica non vi si sembrerà più un'operazione complessa. 

 

Si tratta di un contorno vegetariano che è quasi un piatto unico, ideale per una pausa pranzo. Va detto che si tratta di una pietanza che è meglio consumare appena cucinata e, comunque, meglio non superare il giorno di conservazione.

 

Il carciofo è un ortaggio buono che fa bene, lo abbiamo imparato preparando numerose ricette con i carciofi. Sono verdure particolarmente versatili in cucina perchè adatte sia a primi piatti di pasta o riso, come il risotto ai carciofi con fontina e noci, sia per preparare piatti unici come frittate ai gambi di carciofi o torte salate.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi trifolati, Carciofi fritti, Carciofi al forno



Come preparare: Carciofi e patate in padella

Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 1
Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 1
1

Per preparare carciofi e patate in padella cominciate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate tutte le foglie esterne, le più dure, tagliate le punte, divideteli a metà ed eliminate la 'barba' interna. Tagliateli a fettine. Tenete una bacinella di acqua con del limone accanto, vi servirà ad immergere i carciofi tagliati affinchè non anneriscano. Per evitare invece di ritrovarvi le dita nere, indossate i guanti durante la pulizia. Affettate ora le patate con una mandolina, fate in modo che non risultino troppo sottili o si spaccheranno in cottura, devono mantenere la loro forma. 

Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 2
Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 2
2

In un tegame, con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, disponete un primo strato di carciofi tagliati. Copriteli con uno strato di patate. Salate leggermente.

Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 3
Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 3
3

Procedete ora con uno strato di carciofi e poi, nuovamente, le patate. Dovreste ottenere quattro strati ma, in caso vi avanzassero procedete. E' bene però terminare con uno strato di patate.

Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 4
Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 4
4

A questo punto salate, pepate, aggiungete l'acqua o il brodo vegetale e coprite tutta la verdura con qualche cucchiaio di pan grattato. Coprite e cuocete per 30 minuti circa. Le verdure devono cuocere e il pangrattato formare una crosticina croccante. Potete anche fare un veloce passaggio in forno. 

Preparazione Carciofi e patate in padella - Fase 4
4

Servite i carciofi e le patate in padella ancora caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI E PATATE IN PADELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#