Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
1
Prepara la pasta: in una ciotola versa la farina facendo spazio al centro per l'uovo, che spaccherai a temperatura ambiente. Incorpora la farina con la punta delle dita, fino a completo assorbimento.
Continua a lavorare fino a quando le pareti della ciotola saranno pulite. Poi passa sul piano di lavoro e continua per altri 5 minuti, fino a quando l'impasto sarà bello compatto. Avvolgi nella pellicola e passa in frigo per una mezz'ora.
2
Sbuccia tre o quattro spicchi d'aglio fresco. Sbollentali per un paio di minuti in un pentolino, poi getta l'acqua e rimettine di fresca. Riporta a bollore per uno o due minuti e versa l'acqua. Ripeti l'operazione sette volte. Schiaccia gli spicchi nel colino e tieni solo quello che passa.
3
Scola e asciuga una decina di acciughe sott'olio. Trita grossolanamente e aggiungile alla spremuta d'aglio, con 2 cucchiai di vino rosso e 2 d'olio. Fai montare bene, e aggiungi un poco di pangrattato, fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza lucida e cremosa. Versa tutto in un sac-à-poche monouso.
4
Preleva la pasta dal frigo e stendi delle strisce con il rullo. Aiutandoti con il sac-à-poche allinea una fila di gocce di crema di bagna cauda, a intervalli di un paio di centimetri e a due dita dal bordo della pasta. Spennella il bordo con acqua e ripiega, sigillando con le dita gli spazi tra una goccia e l'altra. Con il coppapasta di 2 centimetri di diametro ritaglia i bottoncini. Infarina bene.
5
In una padella scalda 1 cucchiaio d'olio e 2 di salsa di pomidoro. Nel frattempo cala i bottoncini in abbondante acqua (poco) salata, e ritirali dopo 3-4 minuti. Passali direttamente nella salsa, facendo ritirare.
6
Raccogli nel piatto con un ciuffo d'aneto e manda in tavola.