La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Dalla ricetta facile e veloce i biscotti al latte sono perfetti per la colazione. Semplicissimi, senza uova e dal sapore delicato sono ottimi da inzuppare nel caffelatte, con il tè o con la vostra crema spalmabile preferita.
Per circa 40 biscotti
Insieme al caffelatte, con il tè o la vostra bevanda preferita i biscotti al latte sono sempre un modo delizioso per iniziare la giornata. Dalla ricetta facilissima, si preparano e cuociono in mezz'ora. Hanno la consistenza perfetta per l'inzuppo o per essere spalmati con Nutella, confettura o burro di arachidi.
Non contengono uova e profumano di limone ma in alternativa potete aromatizzare i biscotti al latte con scorza di arancia grattugiata, cannella in polvere o una goccia di estratto di vaniglia.
Se vi piacciono i biscotti fatti in casa per la colazione o la merenda, su cucchiaio.it trovate tante ricette semplici e golose come quella dei Mini cookies da colazione, dei Biscotti integrali alle mandorle o dei Biscotti a forma di bottone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti da colazione, Biscotti senza lievito, Biscotti al burro, Biscotti con il Bimby
1
Per preparare i biscotti al latte raccogliete nel boccale della planetaria la farina con lo zucchero, il burro a tocchetti e la scorza di limone grattugiata. Montate il gancio a uncino e iniziate a impastare: quando avrete ottenuto un composto bricioloso unite il latte nel quale avrete fatto sciogliere il bicarbonato. Continuate a impastare fino a ottenere un composto compatto, liscio e omogeneo. Ovviamente le medesime operazioni si possono svolgere interamente a mano.
2
Trasferite il panetto d'impasto su un piano da lavoro infarinato e tiratelo col matterello in una sfoglia dallo spessore di circa 1/2 centimetro. Con un coppapasta sagomato ritagliate dalla sfoglia tanti biscotti che trasferirete mano a mano sulla teglia del forno ricoperta dall'apposita carta.
3
Cuocete i biscottii in forno già caldo a 175° per 20 minuti: devono restare piuttosto chiari, senza colorire eccessivamente.
4
Gustate i biscotti al latte quando si saranno raffreddati completamente.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.