Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco.
1
Prendi il filetto di bacalà già dissalato, ricava dei grossi cubi a tutt'altezza e infarinali bene su ogni lato. Passali in una padella con poco olio, badando di dorare bene su ogni lato.
Quando avranno prodotto la loro bella crosticina dorata deposita i cubotti su una teglia foderata di carta forno e metti al forno per 10 minuti, a 100°
2
Nel frattempo taglia le verdure a tocchetti e mettile in una casseruola con poco olio: cipolla, carote, sedano, pomidoro aperti e privati dei semi, patate sbucciate.
Fai andare senza soffriggere e bagnando frequentemente con acqua calda, girando sempre energicamente.
3
Prendi una falda di peperone, ricava la parte piatta e adagiala sul fondo di una padella appena unta, dove la farai ritirare a fiamma bassa, incoperchiando e aggiungendo una presa di sale.
Dopo 15/20 minuti ricavane tanti corti listelli.
4
Aggiusta di sale e di pepe la padellata di verdura, girando un'ultima volta per creare un po' di cremosità con le patate ormai cotte, spolverizzando di curcuma. Trita il prezzemolo e incorporalo.
Con un cerchietto costruisci un tondo di purè nel centro del piatto.
5
Preleva i cubotti di baccalà dal forno e adagiane uno su ogni piatto.
Spezzetta e spargi i pistacchi e colora con qualche frammento di peperone.
Finisci con un pepe aromatico e un giro d'olio.